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Passeggeri con altre esigenze particolari

Passeggeri con altre esigenze particolari

Servizio per passeggeri anziani

Forniamo un servizio di assistenza alla partenza per i passeggeri anziani in alcuni aeroporti della Cina. Questi servizi sono riservati alle persone che viaggiano su voli operati da Air China e che non conoscono bene l'aeroporto o le procedure per l'imbarco.

1. Chi può richiedere il servizio

I passeggeri di età pari o superiore a 65 anni il giorno della partenza, che non conoscono bene l'aeroporto o le procedure per l'imbarco.

2. Voli idonei

(1) Voli idonei:

voli in partenza dall'Aeroporto internazionale di Pechino-Capitale, dall'Aeroporto internazionale di Chengdu Tianfu, dall'Aeroporto internazionale Chengdu Shuangliu, dall'Aeroporto internazionale di Hangzhou Xiaoshan, dall'Aeroporto internazionale Chongqing Jiangbei, dall'Aeroporto internazionale di Tianjin Binhai, dall'Aeroporto internazionale di Wuhan Tianhe, dall'Aeroporto internazionale di Wenzhou Longwan, dall'Aeroporto internazionale di Hohhot Baita e dall'Aeroporto internazionale di Shenzhen Bao'an; E voli in arrivo all'Aeroporto internazionale di Pechino-Capitale, all'Aeroporto internazionale di Chengdu Tianfu, all'Aeroporto internazionale di Chengdu Shuangliu, all'Aeroporto internazionale di Shanghai Hongqiao, all'Aeroporto internazionale di Shanghai Pudong, all'Aeroporto internazionale di Hangzhou Xiaoshan, all'Aeroporto internazionale di Chongqing Jiangbei, all'Aeroporto internazionale di Tianjin Binhan, all'Aeroporto internazionale di Wuhan Tianhe, all'Aeroporto internazionale di Wenzhou Longwan, all'Aeroporto Internazionale di Hohhot Baita, all'Aeroporto internazionale di Urumqi Diwopu, dall'Aeroporto internazionale di Guangzhou Baiyun, dall'Aeroporto internazionale di Guiyang Longdongbao, dall'Aeroporto di Lhasa Gonggar e dall'Aeroporto internazionale di Dalian Zhoushuzi.

(2) Sede del servizio: presso gli aeroporti di partenza.

3. Cosa offre il servizio

Forniamo un servizio di assistenza per passeggeri anziani presso l'aeroporto del volo di partenza. I passeggeri anziani vengono guidati dal banco del check-in al gate d'imbarco. Alcuni aeroporti hanno istituito canali per i controlli di sicurezza specifici per passeggeri anziani. Qualora le normative locali in vigore negli aeroporti lo consentano, forniamo assistenza anche ai passeggeri anziani che transitano per questi canali.

4. Prenotazione del servizio

Se hai bisogno di questo servizio, ti preghiamo di prenotarlo tramite il call center o le biglietterie di Air China prima delle 16:00 del giorno precedente la partenza del volo.

5. Scadenza del servizio

Considerando le diverse distanze fisiche tra il check-in e l'imbarco e le politiche per gli anziani dei vari aeroporti, il nostro servizio di assistenza viene fornito da due ore prima della partenza del volo fino a 30 minuti prima della chiusura del banco del check-in.

Per gli orari di chiusura dei banchi del check-in, consulta la sezione Orari di chiusura del check-in negli aeroporti cinesi per i voli Air China.



★Nota speciale

Il personale di Air China non può gestire né sorvegliare il tuo bagaglio a mano. Per un viaggio sicuro e senza problemi, ti invitiamo a prendere visione delle restrizioni e dei requisiti per il bagaglio a mano e il bagaglio registrato. Alcuni oggetti, tra cui coltelli per la frutta e bevande alcoliche, sono consentiti nel bagaglio registrato ma non nel bagaglio a mano. Assicurati che tali articoli siano correttamente imballati nel bagaglio registrato. È necessario registrare tutti insieme i bagagli che superano le restrizioni sui bagagli non registrati della tua classe tariffaria.

Per ulteriori informazioni sulle restrizioni sui bagagli registrati e non registrati, consulta le relative sezioni inInformazioni sul bagaglio.



Passeggeri infortunati e infermi

I. Ai passeggeri con le caratteristiche indicate di seguito si consiglia di viaggiare con altri mezzi di trasporto:

1. Passeggeri con condizioni mentali, comportamentali o fisiche, incluso l'essere sotto l'influenza di alcool o droghe, che possono mettere in pericolo o compromettere la sicurezza e la salute di se stessi o di altri passeggeri o membri dell'equipaggio. Ad esempio, i passeggeri che soffrono di una malattia mentale che può causare danni agli altri passeggeri o a loro stessi durante una manifestazione di questa patologia.

2. Passeggeri che emanano un odore particolare o assumono atteggiamenti particolari che possono creare disagio agli altri passeggeri.

3. Passeggeri affetti da malattie infettive gravi o sospettati di esserlo.

4. Passeggeri non in grado di rispettare le norme di sicurezza. Ad esempio, i passeggeri che non possono occupare un sedile standard o mantenere lo schienale in posizione verticale durante il decollo o l'atterraggio dell'aereo perché sono infortunati o sono stati sottoposti a trattamenti medici e non si riesce a trovare un'alternativa soddisfacente.

5. Persone incapaci di badare a se stesse a causa di infortuni, patologie o condizioni mentali che non sono accompagnate durante il viaggio o il cui accompagnatore non è in grado di prendersi cura di loro o di controllarli da solo.

6. Passeggeri che trasportano attrezzature per lo stoccaggio, la generazione o la distribuzione di ossigeno.

7. Passeggeri letargici o con respirazione irregolare dopo un intervento chirurgico al cervello.

II. I passeggeri con le caratteristiche indicate di seguito possono imbarcarsi solo dopo aver soddisfatto alcune condizioni:


Tipo di patologia dei passeggeri

Requisiti per l'imbarco

Categoria I

1. Passeggeri che necessitano di assistenza medica o devono utilizzare attrezzature mediche durante il volo per poter viaggiare in aereo (ad esempio, coloro che devono utilizzare una barella o un concentratore di ossigeno portatile durante il volo).

2. Passeggeri dei quali è noto o si sospetta che soffrano di gravi malattie infettive diverse da quelle più note.

È necessario fornire un certificato di "idoneità al volo"

Categoria II

1. Passeggeri soggetti a restrizioni di trasporto dovute a condizioni, patologie o reazioni post-operatorie (incluse complicanze):

(1) Passeggeri che dopo un intervento chirurgico soffrono ancora di anemia grave (HGB ≤ 60g/L) al momento dell'imbarco.

(2) Passeggeri che presentano complicanze dopo un intervento chirurgico agli occhi, come una pressione oculare instabile.

(3) Passeggeri che non sono nella fase di guarigione effettiva dopo un intervento chirurgico maxillo-facciale (ad esempio, suture non rimosse dopo la rinoplastica, post-uvulectomia).

(4) Scarso recupero funzionale degli organi addominali dopo un intervento chirurgico.

(5) Passeggeri sottoposti a cifoplastica percutanea per l'osteoporosi (metodo chirurgico), con una durata del volo prevista superiore alle tre ore.

3. Passeggeri soggetti a restrizioni di trasporto a causa di interventi chirurgici:

(1) Meno di 21 giorni dopo l'intervento chirurgico (non includendo il giorno dell'intervento nel calcolo del tempo):

A. Interventi chirurgici al cervello e correlati (ad esempio, intervento per meningioma).

B. Interventi chirurgici ai polmoni e correlati (ad esempio, infezione fungina polmonare).

C. Interventi chirurgici al cuore e correlati.

(2) Meno di 15 giorni dopo l'intervento chirurgico (non includendo il giorno dell'intervento nel calcolo del tempo):

Interventi di chirurgia plastica o altri interventi di medicina estetica (diversi da quelli agli occhi), come l'aumento del seno, la rinoplastica, la liposuzione, ecc.

(3) Meno di 14 giorni dopo l'intervento chirurgico (non includendo il giorno dell'intervento nel calcolo del tempo):

A. Meno di 14 giorni dopo un intervento di chirurgia oculare laser o di glaucoma. I passeggeri possono volare con un certificato di pressione oculare stabile rilasciato da un ospedale specializzato o dal reparto di oculistica di un ospedale generico. I requisiti per il certificato di stabilità della pressione oculare sono gli stessi del certificato di "idoneità al volo".

B. Interventi di neurochirurgia e di chirurgia nervosa a carico del tronco.

C. Interventi chirurgici su linfonodi e correlati.

(4) Meno di 10 giorni dopo l'intervento chirurgico (non includendo il giorno dell'intervento nel calcolo del tempo):

A. Altri interventi chirurgici perioculari, come ad esempio quelli al canthus interno o esterno (canthoplastica).

B. Interventi perioculari completi (ad esempio interventi su due o più organi dell'occhio come la palpebra, il seno o la sacca oculare).

C. Interventi di chirurgia bilaterale della palpebra o della sacca oculare con un tempo di volo previsto superiore a tre ore (incluso).

D. Interventi chirurgici a carico di stomaco, intestino, vescica, cistifellea, duodeno, digiuno, ileo, appendice, cieco, colon ascendente, colon trasverso, colon discendente, colon sigmoideo o retto.

(5) Meno di sette giorni dopo l'intervento chirurgico (non includendo il giorno dell'intervento nel calcolo del tempo):

A. Meno di sette giorni dopo un'operazione all'orecchio interno. I passeggeri sono autorizzati a volare con un certificato di guarigione dalla lesione o dalla malattia dell'orecchio interno senza complicanze, rilasciato da un ospedale. I requisiti sono gli stessi del certificato di "idoneità al volo".

B. Intervento chirurgico intranasale.

C. Meno di sette giorni dopo la rimozione del filtro della vena cava inferiore.

È necessario fornire un certificato di "idoneità al volo".

Se non è possibile fornirlo,

è possibile fornire un avviso di rischio firmato.

Categoria III

1. Interventi chirurgici a carico di reni, fegato, milza, pancreas, ovaie, testicolo, tiroide, paratiroide, prostata, ghiandola surrenale, timo, pancreas, ghiandola pineale, ipofisi, isole, appendici dell'utero e dell'utero (comprese ovaie, tube di Falloppio, cervice e vagina), colonna cervicale, colonna lombare, ossa (ad eccezione del trattamento di cifoplastica percutanea per osteoporosi) e legamenti.

2. Interventi di neurochirurgia e di chirurgia nervosa a carico degli arti.

3. Passeggeri sottoposti a cifoplastica percutanea per l'osteoporosi (metodo chirurgico), con una durata del volo prevista superiore alle tre ore.

4. Drenaggio del midollo spinale.

5. Interventi chirurgici cutanei e muscolari senza sanguinamento.

È necessario fornire un certificato di "idoneità al volo" o un documento che attesti che l'intervento chirurgico è stato effettuato e che il passeggero è in condizioni buone o è in fase di miglioramento dopo l'intervento

(ad esempio un modulo di dimissione).

Se non è possibile fornire nessuno dei suddetti documenti,

è possibile fornire un avviso di rischio firmato.

III. I documenti di "idoneità al volo" e post intervento devono soddisfare i seguenti requisiti:

1. Un certificato di "idoneità al volo" è considerato valido solo se soddisfa tutti i seguenti requisiti:

(1) Deve essere rilasciato da un centro medico (i medici privati/di famiglia devono allegare una copia della loro qualifica, ad esempio la qualifica di medico o la licenza ad esercitare la professione).

(2) Deve essere firmato o timbrato da un medico.

(3) Deve indicare che il passeggero è idoneo al volo.

(4) Deve essere stato rilasciato negli ultimi 10 giorni prima della partenza del volo (senza includere la data di partenza nel calcolo dell'orario di partenza del volo, ad esempio un certificato di "idoneità al volo" rilasciato il 1° gennaio può essere utilizzato per voli effettuati entro l'11 gennaio).

2. Per essere considerato valido, il documento post-intervento deve soddisfare i seguenti requisiti:

(1) Deve essere rilasciato da un centro medico (i medici privati/di famiglia devono allegare una copia della loro qualifica, ad esempio la qualifica di medico o la licenza ad esercitare la professione).

(2) Deve riportare il timbro di un istituto medico o il timbro con il nome di un medico, oppure deve essere firmato da un medico.

(3) Deve indicare che l'intervento chirurgico è stato effettuato e che il passeggero è in condizioni buone o è in fase di miglioramento dopo l'intervento.

Anche nel caso in cui tu abbia soddisfatto i nostri requisiti, ci riserviamo il diritto di negarti la possibilità di volare se manifesti evidenti sintomi di disagio al momento dell'imbarco o se riteniamo, per motivi ragionevoli, che il volo rappresenti un rischio per la tua sicurezza personale.

Prenotazioni

I passeggeri infortunati e infermi devono informarci 48 ore prima del volo.

Check-in

(1) Scadenza per il check-in: si applicano le stesse norme valide per gli altri passeggeri.

(2) Bagaglio registrato e non registrato: si applicano le stesse norme valide per gli altri passeggeri.

(3) Disposizione dei posti a sedere: ai fini della sicurezza della cabina, i passeggeri infortunati e infermi non possono essere seduti nei posti della fila delle uscite di emergenza.

(4) Controlli richiesti: nel caso dei passeggeri che devono fornire un certificato di "idoneità al volo" o un documento post-intervento, controlleremo i documenti pertinenti durante il check-in e l'imbarco. Ti ricordiamo che potremmo anche chiederti di firmare un avviso di rischio dopo averti informato del rischio di fuga.

Assistenza a bordo

Monitoreremo i cambiamenti fisici dei passeggeri infortunati o infermi durante il volo e prenderemo le misure appropriate in caso di emergenza.



Passeggeri che viaggiano in barella (STCR)

1. Requisiti per il trasporto

Offriamo un servizio barella per i passeggeri che non sono in grado di sedersi in posizione eretta per l'intera durata del volo, dal decollo all'atterraggio. I passeggeri che necessitano del servizio barella possono presentare una richiesta secondo le seguenti tempistiche tramite qualsiasi biglietteria di Air China o un qualsiasi agente di vendita autorizzato. I passeggeri potranno viaggiare solo dopo che Air China avrà adottato i provvedimenti necessari.

A. I passeggeri che viaggiano sulle rotte da/per gli Stati Uniti o il Canada devono presentare una richiesta almeno 48 ore (incluse) prima della partenza del volo di linea.

B. I passeggeri che viaggiano su rotte diverse da quelle da/per gli Stati Uniti o il Canada devono presentare una richiesta almeno 3 giorni (esclusa la data di partenza) prima della partenza del volo di linea.

Per motivi di sicurezza, è opportuno prendere accordi affinché i passeggeri che necessitano di barelle siano accompagnati da almeno un passeggero adulto o da un medico durante il volo. Si prega di effettuare il check-in presso il banco check-in dell'aeroporto entro i 180 minuti precedenti l'orario di partenza del volo.

2. Certificati di "idoneità al volo"

Al momento della prenotazione, i passeggeri sono tenuti a fornire un certificato medico rilasciato entro i 10 giorni precedenti la partenza del primo volo di linea (senza contare la data di partenza). I certificati di "idoneità al volo" devono essere autentici, validi e rilasciati da un medico o da un istituto medico a livello di contea o a livello superiore, ma non devono includere la dicitura "idoneo al volo".

Al momento del check-in, i passeggeri sono tenuti a fornire un certificato di "idoneità al volo", rilasciato entro 24 ore dalla partenza del volo di linea, che consenta al passeggero di salire a bordo.

3. Tariffe applicabili

L'attrezzatura per barella sui voli Air China è installata in Classe Economy. I passeggeri che necessitano del servizio barella devono pagare la tariffa appropriata per ogni posto a sedere su cui è necessario installare la barella. Contatta un membro dello staff di Air China per informazioni specifiche su tariffe e tasse applicabili.

4. Franchigia bagaglio gratuito

Sulle rotte che utilizzano il peso per la franchigia bagaglio, i passeggeri del servizio barella hanno diritto a una franchigia bagaglio gratuita di 60 kg, purché ogni bagaglio non superi i 100 cm di lunghezza, i 60 cm di larghezza e i 40 cm di altezza. Sulle rotte che calcolano la franchigia bagaglio per ogni singolo collo, i passeggeri del servizio barella hanno diritto a trasportare tre bagagli nell'ambito della loro franchigia bagaglio gratuita, purché ciascun collo non superi i 23 kg di peso o i 158 cm di ingombro.



Personale dell'OPO che trasporta organi di donatori

Si applica solo ai voli nazionali diretti operati da Air China (esclusi: Hong Kong, Macao e Taiwan).

Per i dipendenti della Organ Procurement Organization (OPO) a cui è richiesto di trasportare organi donati di persona e per via aerea, a condizione che vengano soddisfatti i requisiti seguenti, collaboreremo con gli agenti di servizio a terra, le autorità aeroportuali e la gestione del traffico aereo per aprire il passaggio verde e per fornire un percorso più sicuro e senza ostacoli attraverso l'aeroporto. In caso contrario, forniremo le procedure e i servizi standard di sicurezza aeroportuale.

Devi fare richiesta tramite il numero 95583 almeno quattro ore prima dell'orario di partenza previsto per il volo, fornendo i dettagli del volo, il tipo di organo donato, le dimensioni dell'imballaggio e le eventuali merci pericolose presenti.

Deve essere consegnata una copia originale e duplicata del modulo di accettazione del centro di trapianto organi, che indichi chiaramente la fonte legale e lo scopo dell'organo trasportato, nonché il nome del contatto e il numero di telefono del contatto.

Sul contenitore per il trasporto dell'organo donato deve essere apposta in modo evidente un'etichetta di trasporto di organi umani. Se il volume del contenitore supera le dimensioni consentite per il bagaglio a mano, devi richiedere in anticipo il servizio di bagaglio a mano. Sei tenuto a occuparti di tutti i contenitori per il trasporto portati in cabina durante il volo.

Passeggeri che trasportano cellule staminali ematopoietiche

In conformità con l'articolo 32 delle misure amministrative della Civil Aviation Administration per il trasporto aereo di organi donati da donatori umani (CAAC Issuance [2017] n. 9), forniremo una procedura di supporto speciale per i passeggeri che trasportano cellule staminali ematopoietiche per salvare la vita di pazienti insieme agli agenti di servizio a terra nel caso in cui siano soddisfatti tutti i seguenti requisiti. In caso contrario, verranno forniti i servizi di trasporto aereo previsti per i normali passeggeri.

1. Devi essere un dipendente di una banca del sangue approvata da un'autorità di regolamentazione sanitaria sotto il Consiglio di Stato, o un membro del personale di un ospedale per malattie sanguigne, di un ospedale pediatrico o di un ospedale generico terziario con una specialità medica/pediatrica di diagnosi e trattamento approvata e registrata dall'autorità di regolamentazione sanitaria.

2. Richiediamo una lettera di presentazione della tua unità con il sigillo ufficiale dell'unità stessa. La lettera di presentazione deve includere i dati di identità utilizzati per la prenotazione del biglietto, l'itinerario di viaggio, informazioni sulla tua unità, il nome degli ospedali che esportano e ricevono le cellule staminali ematopoietiche, il tipo e l'uso delle cellule staminali ematopoietiche, il contenuto dei contenitori di stoccaggio delle cellule staminali ematopoietiche e una dichiarazione di assenza di danni e di merci non infettive e non pericolose per il trasporto aereo.

3. Devi fare richiesta tramite il numero 95583 almeno quattro ore prima dell'orario di partenza previsto per il volo, fornendo i dettagli del volo, il tipo di organo donato, le dimensioni dell'imballaggio e le eventuali merci pericolose presenti.

4. Se il volume del contenitore supera le dimensioni consentite per il bagaglio a mano, dovrai acquistare il bagaglio supplementare in anticipo.

5. Le cellule staminali ematopoietiche devono essere sottoposte agli stessi controlli di sicurezza previsti per il trasporto di organi umani donati.

6. La tua lettera di presentazione verrà trattenuta nel momento in cui accetteremo di trasportare te e le cellule staminali ematopoietiche che porti con te.

Se sei un membro del personale (incluso il personale autorizzato) della Red Cross Society of China o del China Marrow Donor Program, ti forniremo una speciale procedura di supporto per le cellule staminali ematopoietiche da te trasportate in conformità con i requisiti della Red Cross Society of China o del China Marrow Donor Program.